sabato 3 febbraio 2007

Colloqui di lavoro...

Si inviano CV di qua e di là, si fanno colloqui, si leggono quotidiani alla ricerca di annunci interessanti di continuo.
Approposito di questo, capita in settimana di venire a conoscenza, per passaparola, di un open day presso un albergo a quattro stelle a 10 min da Cork. Paola, italiana, mi avvisa per sms e mi propone di andarci, non si sa mai, giustamente.

Il giorno dopo ci incontriamo e andiamo a prendere l'autobus direzione Douglas appunto senza conoscere la fermata piu' vicina. A bordo troviamo anche Enrico, sempre italiano, con la stessa meta. Al momento opportuno l'autista gentilissimo ci fa un cenno e scendiamo.

Cominciamo a camminare seguendo le indicazioni dateci da una ragazza del posto... camminiamo camminiamo e vediamo solo casette. Nel frattempo parliamo di chissà quali figure stessero cercando nell'albergo, chissà per che contratto, ecc. Chiediamo informazioni ad un signore anziano e ci dice che siamo quasi arrivati... In quel momento vediamo l'entrata: in tre a bocca aperta a guardare la cascata con un ampio giardino dietro e un enorme viale. Senza parole e poi entusiasti ovviamente!!! Continuiamo per la reception e saliamo verso la sala del colloquio.

Io ed Enrico notiamo che qualcosa non quadra, intuiamo che non sarà esattamente quello che ci aspettiamo. Un'addetta prende i nomi e in ordine cominciamo coi colloqui: solite domande "perchè hai scelto l'Irlanda", "che cosa vorresti fare", ecc Improvvisamente faccio 2+2 e realizzo di essere al colloquio non per quel meraviglioso albergo, ma bensì per un' agenzia delle solite che cercano personale da inserire in qualunque settore!!! Male non può fare, un'agenzia in piu' che ha i miei dati. Ma quell'albergo è proprio bello.
Aspetto finiscano anche gli altri due ed Enrico mi si avvicina dicendomi di aver realizzato appunto a quale fine era il colloquio. Arriva Paola che ci fa "io gli ho detto che ho fatto pure la cameriera, anche se non è vero. Speriamo ci prendano qui" Scoppia una risata! Chiariamo come stanno le cose e pure lei si abbacchia un poco. Poi, fatto qualche metro ridiamo ancora tutti al pensiero di tutti i pensieri e i progetti fatti all'andata quando ci eravamo immaginati assunti in quel paradiso.

Che esperienza! Sicuramente fare i colloqui in gruppo è molto piu' piacevole e meno snervante!

venerdì 2 febbraio 2007

Inno alla vita

Il tuo spirito e` la colla di qualsiasi tela di ragno.

Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Dietro ogni successo c`e` un`altra delusione.

Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca cio` che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.

Non lasciare che si arruginisca il ferro che c`e` in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.

Quando a causa degli anni
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!

Inno alla vita

La vita è un'opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne realtà.

La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.

La vita è ricchezza, valorizzala.
La vita è amore, vivilo.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.

La vita è tristezza, superala.
La via è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un'avventura, rischiala.


Ama la vita così com'è
Amala pienamente,senza pretese;
amala quando ti amano o quando ti odiano,
amala quando nessuno ti capisce,
o quando tutti ti comprendono.

Amala quando tutti ti abbandonano,
o quando ti esaltano come un re.
Amala quando ti rubano tutto,
o quando te lo regalano.
Amala quando ha senso
o quando sembra non averlo nemmeno un p.

Amala nella piena felicità,
o nella solitudine assoluta.
Amala quando sei forte,
o quando ti senti debole.
Amala quando hai paura,
o quando hai una montagna di coraggio.
Amala non soltanto per i grandi piaceri
e le enormi soddisfazioni;
amala anche per le piccolissime gioie.

Amala seppure non ti dà ci che potrebbe,
amala anche se non è come la vorresti.
Amala ogni volta che nasci
ed ogni volta che stai per morire.
Ma non amare mai senza amore.

Non vivere mai senza vita!

giovedì 1 febbraio 2007

Curiosità...

Ho nuove curiosità (spero interessanti) riguardo agli irlandesi e alle loro abitudini. Si sa, quando qualcuno ha tempo da perdere...

Ho scoperto con grande sorpresa che qui in farmacia, non vendono soltanto medicine e cose simili come da noi ma provvedono ben a altro: fanno foto tessera!!! e poi, visto che siamo in Irlanda e piove spesso, hanno trovato una bella strategia per attirare le persone: vendono perfino gli ombrelli!!!

Poi, giusto perchè qui il sole splende poco, sono stata alla ricerca di un solarium giusto perchè ho pensato di compensare e ne ho trovati soltanto 2, molto economici devo dire (??!!) che prevedono quanto segue: facciale, intero e... Gambe soltanto!! Curioso no? per la modica cifra di...38 euro!!!!!!!

Girando le strade ti accorgi poi, che da bravo paese cattolico quale è l'Irlanda il mercoledì gli studenti del liceo sono tutti in giro a raccogliere offerte nella loro bella divisa per poi destinarle in beneficienza. Una bella iniziativa. Qui quelli che chiedono l'elemosina sono trattati con molto rispetto e spesso le persone si fermano a scambiare due parole per chiedere loro come va. E c'è una quantità enorme di enti che curano e seguono ragazze madri, bisognosi e senza casa...sorprendente!

Cosa curiosa è trovare almeno 8-10 persone in coda al bancomat (non hanno spese di commissione mi pare di aver capito) e anche giovanissimi sono in coda bloccando il passaggio pedonale. Tipo le code per le casse nei ns supermercati.

Simpatico per concludere, il conto alla rivescia dei semafori per i pedoni. 17 secondi-16-15 ecc e poi in ogni caso hanno molto rispetto per chi attraversa in mezzo all'incrocio. Potete immaginare bene cosa succede in Italia invece: classica strombazzata con imprecazioni dal finestrino del guidatore:-)


domenica 28 gennaio 2007

Casa dolce casa..


In effetti non sono partita da molto, anzi da poco è vero. Ma non avevo mai fatto prima un biglietto di sola andata! E' proprio il caso di dire 'casa dolce casa' : niente è prezioso come casa propria e te ne accorgi soprattutto quando sei lontano. Con la parola 'casa' non intendo solamente le quattro mura ma la famiglia, gli amici, perfino la routine che prima ti stressava tanto e che poi si rivela improvvisamente la quotidianità di cui senti il bisogno e che ti rassicura. Quindi tutto ciò che costituisce l'ambiente in cui sentirti protetto e al sicuro.

Sì sono tante le riflessioni che sorgono quando sei distante e stai cercando ancora un impiego. Pensi a molte cose che ti mancano e ti accorgi allo stesso tempo, che altre non hanno quel valore che pensavi... Gli amici ti vedono partire e la loro vita continua comunque, com'è giusto che sia, senza di te. Però alcuni ti scrivono mail, sms, cercano di starti vicino per quanto possibile e ti ripetono che senza di te non è piu' la stessa cosa. Altri... beh, altri ti accorgi che in fondo erano solo 'amici' per il sabato sera, quando eri di compagnia e ora che tu non ci sei cambia poco in fondo. Sono amarezze che sono difficili da digerire ma cerchi di fare piu' attenzione a ciò che hai e impari a valorizzarlo di piu'.