giovedì 1 marzo 2007

Gite e visite


Da quando sono arrivata ho avuto modo di visitare qualche posticino qui nei dintorni ma non quanti avrei voluto. Non avendo un automobile a disposizione sono costretta a spostarmi in autobus e soffrendo il mal d'auto si capisce che non amo particolarmente i lunghi tragitti con questi mezzi.

La prima volta sono stata in visita a Macroom, a un'ora circa dal centro città per fare una capatina dalla mia amichetta Lisa, 25 anni di Lecco (non Lecce!) che da ottobre è qui come au-pair e accudisce 3 graziosissimi bimbetti: John, Chris e Mia. Quest'ultima è proprio una streghetta vivace e sveglia che sa come mantenere l'attenzione di tutti! Ho avuto modo di visitare la piccola cittadina e di gustare una cena in famiglia irlandese/inglese (i genitori hanno origini diverse) per poi tornarmene in giornata a Cork.

Poi, sempre con Lisa ma questa volta anche Charlotte - francese di 22 anni mi pare, au-pair - sono stata a Waterford... Ragazzi che tristezza infinita: un pò a causa del tempo, un pò che non c'è praticamente nulla da visitare, abbiamo apprezzato un favoloso apple pie fatto in casa e una calda cioccolata scura. C'è da dire che per essere una ragazza che si annoia facilmente nei musei, questa volta ci sono stata volentieri e mi sono presa tutto il tempo per ascoltare la guida che ha spiegato la storia di questa città, la piu' antica d'Irlanda.

Ultima gita (spero solo per il momento) a Kinsale! Un giorno ho visto delle foto scattate in questo posto e ne sono rimasta affascinata, così Lisa, pur essendoci già stata, ci è ritornata con me. Il tempo per una volta è stato dalla nostra parte e abbiamo fatto una lunga passeggiata dal porto fino a Fort Charles. Da lì un panorama stupendo, ho visto una distesa di verde d' Irlanda proprio come nelle cartoline... Per pranzo un bel piatto di Fish & Chips guardando il mare, non male no?

Tra non molto caricherò un pò di foto fatte fino ad ora e mi saprete dire se apprezzate come me questi paesaggi.